Vincitori del concorso Fila

ABBIAMO VINTO !!!!

Siamo stati premiati con un kit composto da 550 pennarelli Giotto e 450 pastelli a cera offerti da F.I.L.A e Fondo Scuola Italia .

La nostra scuola è stata scelta come una tra le migliori scuole italiane  per la promozione di progetti sulla creatività.

 

Questa la motivazione del lavoro presentato:

 

·         PERCHÉ UN LABORATORIO CREATIVO ?

 

Lo sviluppo cognitivo ormai è considerato elemento centrale del percorso formativo-educativo del bambino e le ricerche dimostrano che uno degli elementi più importanti alla base di tale maturazione, sia la capacità creativa. La creatività si sviluppa attraverso l’incremento di un atteggiamento mentale aperto, caratterizzato da curiosità, desiderio di sperimentazione, reattività al cambiamento, capacità di utilizzare materiali diversi in modi nuovi ma funzionali alle proprie necessità e sensibilità estetica. Tutto ciò però richiede un esercizio costante e soprattutto necessita dell’esposizione ripetuta a nuovi stimoli e a situazioni sfidanti che devono essere accolte ed elaborate. Il laboratorio si propone appunto di fornire ai bambini un contesto in cui sperimentare l’utilizzo “creativo” di materiali diversi per realizzare piccoli elaborati (personali, suggeriti dall’insegnante, di gruppo ed individuali). Il tutto accompagnato da riflessioni e argomentazioni che consentano ai bambini di individuare strategie adatte ed efficaci e di realizzare i progetti elaborati.  

 

Oltre al progetto è stata  inviata una breve presentazione che documenta l’impegno della nostra scuola nel promuovere percorsi creativi.

Allegati:
Scarica questo file (LABORATORIO_CREATIVO.pdf)LABORATORIO_CREATIVO.pdf[ ]4777 kB