Progetti Secondaria

Premiazione motto "Parco del Monviso"

Martedì 14 marzo si è svolta la premiazione del Concorso “Inventa il Motto del Parco”, promossa dal Parco del Monviso. Al concorso, svoltosi nei mesi scorsi, hanno partecipato due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Bagnolo Piemonte.

Alla classe 3ª A la soddisfazione di avere fatto “il pieno” di voti on line, attraverso la pagina facebook, alla classe 2ª A l’onore di essere salita sul podio, con un 3° posto che inorgoglisce i ragazzi e la scuola tutta.

Ospiti della Scuola Media “Rosa Bianca” di Saluzzo, il presidente del Parco, Gianfranco Marengo, e Patrizia Rossi, in rappresentanza della giuria tecnica, hanno premiato le classi che si sono aggiudicate i primi tre posti.

Come detto, da Bagnolo, la 2ª A della scuola media dell’Ic Fenoglio, con il motto “Toglie i pensieri che trasforma in sogni” si è classificata al terzo posto: per i ragazzi in premio un’escursione nel Bosco dell’Alevè e un contributo di 500 €.

Soddisfazione da parte dei docenti e del dirigente scolastico Nicola Rossetto (presente alla cerimonia di presentazione)

che ha ringraziato il Parco per aver coinvolto gli alunni in questa iniziativa.,

«Ringraziamo tutte le scuole che hanno partecipato– commenta Marengo, – i loro spunti aprono prospettive nuove e diverse rispetto all’identità del Parco e del territorio in cui vivono. Speriamo che iniziative di questo tipo aumentino la conoscenza del Parco e del suo ruolo di tutela del territorio e della biodiversità».

Per la cronaca…

“Monviso: di tutti, per tutti, di più” è lo slogan che si è guadagnato il secondo posto e la menzione speciale come “miglior video”: a realizzarlo sono stati gli alunni della IV A della primaria del’IC “Da Vinci” di Verzuolo, che vincono un’escursione alle sorgenti del Po e un contributo di 500 €.

Sul gradino più alto del podio la I C della scuola media “Rosa Bianca” di Saluzzo, che hanno ideato quello che diventerà il motto ufficiale del Parco: “Una cornice per le tue emozioni”. I ragazzi vincono una giornata lungo il fiume Po, con discesa in gommone, e un contributo di 500 €.

Cliccare sul seguente link per visualizzare il filmato realizzato dalla classe seconda A : https://www.youtube.com/watch?v=qtq_mV_Fqlc&feature=youtu.be

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'