Una gradita sorpresa

Una lettera speciale!

Gli alunni della classe quinta D dell’I.C Mar dei Caraibi ROMA hanno inviato una lettera ai loro “compagni” di quinta di Villaretto, per spiegare quanto fosse piaciuto loro studiare la nostra bella regione.

Ed ecco la risposta!!!

Gli alunni hanno scritto una lettera di ringraziamento poi, ognuno di loro, ha disegnato un’immagine del Lazio per i loro compagni romani. Il tutto accompagnato da una cartolina del nostro Piemonte…ovviamente autografata.

S...piegando si impara

“La parola non serve a nulla, il disegno non basta, è necessaria l’azione … perché il bambino giunga a combinare delle operazioni è necessario che abbia manipolato, che abbia agito, sperimentato non solo sui disegni ma su materiale reale, su oggetti fisici …”

J.Piaget  J.PIAGET , Avviamento al calcolo

Con il temine ORIGAMI si intende l’arte di piegare la carta, termine derivato dal giapponese. La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati più o meno tridimensionali.

I legami  tra origami e matematica sono numerosi e vanno al di là delle relazioni geometriche tra parti del foglio durante la piegatura.

Essi possono essere raggruppati in tre ambiti, non necessariamente scollegati:

• matematica dell’origami  è la matematica che descrive le leggi che soggiacciono all’origami;
  • origami computazionali è l’insieme degli algoritmi e teorie rivolti alla soluzione di problemi origami, attraverso la matematica;
  • tecnologia origami è l’applicazione della piegatura per risolvere problemi.

Ho quindi deciso di adottare tale metodologia di insegnamento non solo per potenziare l’attenzione e la concentrazione negli alunni ma , anche e soprattutto , per aiutare i bambini in difficoltà di apprendimento. Essicome in fondo tutti i bimbihanno bisogno di concretezza e non di astrazione.

La consapevolezza di vedere   materializzare sotto gli occhi un’idea, un concetto astratto esposto nella pagina di un libro, li stimola e spinge ad essere curiosi e la curiosità è il pane della conoscenza.

Geometria creativa

Lezione in classe quinta

“ I solidi geometrici”

La costruzione di un solido geometrico può dar vita alla creazione di opere artistiche in 3D … lasciando spazio alla creatività dei bambini.

Ultimo mese Dicembre 2022 Prossimo mese
D L M M G V S