La losetta: biscotto e oro grigio

“ La losetta: biscotto e oro grigio”

La narrazione multimediale che vi presentiamo è una documentazione del percorso effettuato nel laboratorio linguistico, rivolto ai bambini di 4 -5 anni presso la nostra scuola dell’Infanzia.

Il nostro itinerario, vuole essere una chiara testimonianza di una cultura e di una tradizione, mediante il confronto delle generazioni precedenti e il rispetto della diversità, attraverso lo scambio interculturale.

Partendo dall’assaggio dei biscotti chiamati “ Losette”, prodotti da un papà e da un nonno di un nostro piccolo alunno, abbiamo proposto un percorso ragionato a partire dagli ingredienti per giungere al prodotto finito.

Il nome dato ai biscotti si è incontrato con l’attività produttiva principale del nostro paese: l’estrazione e la lavorazione della pietra di Luserna. Con il termine “Losette”, infatti, si identificano anche le lastre utilizzate per la copertura dei tetti.

La manodopera impiegata in questo settore è in parte straniera, proveniente dalla regione cinese Zhejiang. Il fenomeno immigratorio, che è di considerevole portata, fa si che all'interno della nostra scuola ci siano molti alunni cinesi.

Nasce così una storia avvincente, un continuo gioco di parole, una continua ricerca di segni/simboli della cultura che caratterizza il nostro territorio, nell’ottica della valorizzazione delle diversità. Bambini italiani e cinesi si raccontano e parlano di ciò che hanno scoperto senza pregiudizi, sulla base dell’accettazione e del rispetto dell’altro.

Che cosa aspettate !?  Basta un semplice click

Link alla narrazione: http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_2038/

Link al  trailer: http://www.1001storiaplus.polimi.it:8080/public/trailers/classe278@pcem2015trailer_457.mp4

Ultimo mese Dicembre 2022 Prossimo mese