EIPASS Junior

CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS JUNIOR

IMG 20160524 WA0001

L’Istituto Comprensivo “Beppe Fenoglio”, ente certificatore EIPASS, organizza un percorso formativo per l’acquisizione e la certificazione delle competenze digitali legato al programma EIPASS JUNIOR.

EIPASS Junior è un programma innovativo di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze acquisite, dedicato agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 9 e i 13 anni.

L’obiettivo del Programma è offrire agli insegnanti gli strumenti fondamentali per aiutare i ragazzi a orientarsi nella rivoluzione digitale, in modo da poter accedere, sin da subito, alle potenzialità della Rete e dei computer senza limitarsi all’aspetto ludico o comunicativo, ma affrontando prima possibile gli aspetti produttivi e funzionali all’apprendimento.

Tutti i nostri ragazzi, definiti “nativi digitali”, sono oggi in grado di usare un computer, un cellulare evoluto, la rete Internet; in pratica, tutti loro possono vantare già in tenera età una significativa esperienza in questo campo. Ma l’esperienza, se non viene approfondita attraverso la riflessione e l’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, non solo può rivelarsi fine a se stessa, ma può addirittura risultare dannosa. Offrire fin da subito la possibilità di apprendere e interagire al meglio con i sistemi digitali, significa fare la differenza.

L’alfabetizzazione informatica è, quindi, il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

• permetta a tutti di conoscere in maniera consapevole gli strumenti disponibili, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e sicurezza;
  • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità e opportunità di sviluppo personale e professionale.

In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per sfruttarne tutte le potenzialità e prevenire i possibili rischi o danni.

Il Programma EIPASS Junior, formulato secondo le più recenti indicazioni europee e nazionali in materia di Certificazione delle competenze previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal Miur per la Scuola dell’obbligo, valorizza e consolida le esperienze condotte spontaneamente in ambito ICT, promuovendo attività finalizzate all’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, al problem solving, alla algoritmizzazione di procedure, alla rappresentazione e gestione di dati e informazioni (disciplina informatica).

Un ultimo, ma prioritario aspetto che il Programma EIPASS Junior si impegna a curare è quello legato alla sicurezza informatica: è necessario che i ragazzi utilizzino in modo corretto e consapevole i mezzi digitali e Internet senza incorrere nei gravi rischi e pericoli che la Rete nasconde.

La certificazione EIPASS JUNIOR prevede il superamento di 5 esami relativi a 5 moduli così strutturati:

Modulo 1: Pensiero computazionale e Coding: dal Logo allo Scratch

Modulo 2: Creazione e gestione di documenti di testo

Modulo 3: Creazione e gestione di fogli di calcolo

Modulo 4: Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

Modulo 5: Principi di comunicazione in rete

Al superamento dell’ultimo esame lo studente conseguirà un attestato che certificherà in modo ufficiale le competenze acquisite.

La scuola organizzerà, nell’arco di due anni, una serie di corsi relativi ai singoli moduli, in modo tale da accompagnare gli alunni al conseguimento della certificazione.

Il team di insegnanti coinvolti in tale iniziativa è così composto: Lorella Grosso e Franca Farina FORMATORI, Maria Cristina Gervasone e Enrica Tesio ESAMINATORI

Il  corso per il terzo modulo, CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO,

tenuto a titolo gratuito il venerdì dalle 12.00 alle 13.00